Linfonodo gonfio

Salve! Vi scrivo per mia madre (58 anni).

Si è recata proprio oggi dal dentista in quanto da circa un mese ha dolore alla mascella e all'altezza del dente del giudizio inferiore sinistro, inoltre sente al tatto un linfonodo leggermente gonfio e dolorante. Il dentista le ha fatto una lastra e le ha visitato la bocca, ma non ha trovato anomalie. Lui sostiene che il dolore alla mandibola sia di natura muscolare, infatti mia madre è una persona nervosa e ha l'impressione di digrignare e stringere i denti durante la notte. Il dentista, visitandola, ha solo apprezzato al tatto il linfonodo leggermente gonfio, mobile che a mia madre fa male.

Lui sostiene che non sia nulla di serio e le ha prescritto un antibiotico, finito di prenderlo dovrà tornare a farsi visitare.

Vorrei chiedere se, a vostro parere, potrebbe essere una qualcosa di serio, dalle caratteristiche e dai sintomi che vi ho descritto. Inoltre non ci spieghiamo come mai, secondo il dentista, il dente del giudizio che a mia madre fa male sia sano. Sottolineo che il linfonodo leggermente gonfio e dolorante si trova sul lato del dente in questione, precisamente a lato della mascella.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è probabilissimo che si tratti di un linfonodo reattivo che non ha alcun significato patologico e che senz'altro il suo curante è in grado di monitorare.

Intanto stacchi dal suo PC e dalla ricerca dinformazioni sulla salute su un tema così ansiogeno.

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dei link e della risposta dottore!
Ma è normale che un linfonodo reattivo resti gonfio e dolorante per un mese? Non ci sono segni di infezione e il dolore in bocca, indagato visivamente dal dentista e con la lastra, è iniziato tempo fa in seguito all'estrazione di un dente e non se ne è più andato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Ma è normale che un linfonodo reattivo resti gonfio e dolorante per un mese? >>

Si anche per 1 anno
[#4]
dopo
Utente
Mia madre è andata oggi a farsi ricontrollare, come le aveva detto il dentista che le aveva prescritto l'antibiotico. Il linfonodo si è sgonfiato e ora siamo tranquilli.
La ringrazio molto per la sua disponibilità!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla