Epistassi

Salve!
Sono un ragazzo di 27 anni senza particolari problemi di salute. Ho solamente la Sindrome di Gilbert, soffro di sebopsoriasi al cuoio capelluto e al viso, inoltre qualche anno fa sono risultato positivo ai test per gli allergeni presenti nell'aria (sono risultato positivo ai pollini, a cani e gatti e agli acari), ma devo dire che le allergia non mi causano grossi problemi, qualche volta ho raffiche di starnuti o naso che cola, altre volte mi viene il raffreddore.

Da molti anni (almeno 10) sporadicamente mi sanguina il naso. Il sangue esce da una sola narice, a volte la destra altre volte la sinistra, ma mai da entrambe contemporaneamente. Riesco a fermare il sanguinamento semplicemente facendo pressione sul naso e inserendo nella narice un lembo di fazzoletto. Devo precisare che gli episodi di epistassi negli ultimi anni si sono molto ridotti rispetto a una volta, attualmente mi capiterà una o due volte l'anno. Ho postato questa domanda in quanto mi è capitato poco fa un episodio di epistassi.

Quello che mi preoccupa un po' è che quando succedono questi episodi il sangue comincia ad uscire dal naso improvvisamente e senza un motivo.

Preciso che sono donatore di sangue, quindi almeno due volte all'anno faccio gli esami del sangue. L'ultimo esame del sangue che ho fatto in seguito ad una donazione risale a meno di 20 giorni fa. Inoltre l'anno scorso, proprio per l'epistassi, ho fatto i seguenti esami del sangue: D-dimero, tempo di protrombina e tempo di tromboplastina parz. Tutti gli esami sono risultati nella norma.

Da cosa possono essere causati questi episodi di sangue dal naso?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare la sua richiesta in area OTORINOLARINGOIATRIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore!
Cordiali saluti