Tiroidecromia totale

GENTILI DOTTORI LA MIA DOMANDA È LA SEGUENTE DOPO AVER SUBITO TIROIDECROMIA TOTALE NEL 2013 DA ALLORA IN TERAPIA SOSTITUTIVA VOLEVO CHIEDERE I VALORI IDEALI DEL TSH FT3 FT4 IN QUANDO CON IL DOSAGGIO DA 125 TSH ALTERNA TRA 1 E 2 FT3 NELLA NORMA INVECE FT4 SI ALZA ANCHE SE NON DI MOLTO SE IL MEDICO MI ABBASSA IL DOSAGGIO FT4 RIENTRA NELLA NORMA MA SI ALZA TSH E FT3 RIMANE SEMPRE NELLA NORMA. FT4 ALTO INDICA DOSAGGIO ELEVATO.? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Deve considerare, dopo tiroidectomia totale, il TSH e l'FT4.
Entrambi devono essere a valori intermedi del range del suo laboratorio che è importante sia sempre lo stesso.
Come è importante che lei prenda la Tiroxina ogni giorno sempre alla stessa ora e sempre o a stomaco vuoto (preferibile) o a stomaco pieno.
Un iperdosaggio di Eutirox si manifesta con la soppressione del TSH e con l'aumento, ai limiti massimi del range di riferimento od oltre, della FT4.

Cordiali saluti,
Dott. caldarola.
[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO DOTTORE AVEVO POSTO QUESTA DOMANDA IN QUANTO DOPO TIROIDECROMIA TOTALE NEL 2013 PER MORBO DI BASEDOW GOZZO MULTINODULARE TOSSICO ESAME ISTOLOGICO NEGATIVO LA MIA TERAPIA ERA EUTIROX DA 125 E I VALORI PER CIRCA DUE ANNI SI SONO SEMPRE MANTENUTI NEL RANGE INTERMEDI DEI VALORI DI RIFERIMENTO DOPO E AUMENTATO FT4 MENTRE TSI E FT3 RIMAVEVANO NORMALI E L'ENDOCRINOLOGO MI HA ABBASSATO IL DOSAGGIO A 100 ORA VEDO CHE DALLE ULTIME ANALISI FT4 E AL LIMITE SECONDO LEI PUÒ ESSERE UN CATTIVO ASSORBIMENTO CONSIDERANDO CHE RISPETTO DI NON ASSUMERE NULLA PRIMA DEI 30 MINUTI GRAZIE
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se l'FT4 è al limite minimo, e il TSH è al limite massimo del range, la dose di 100mcgr di EUTIROX non è quella adatta alla sua situazione del momento.
Non è questione di cattivo assorbimento del farmaco ma di sottodosaggio.

Rivaluti con il suo endrocrinologo.
Faccia sapere se vuole.

Buona domenica,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore e buona domenica gentile come sempre
P.s. in valore del tsh e 2.30 (020-4.20l ft3 2.80 (1.5-5.4) ft4 19.2 ( 6.o-20.0)
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora, dati alla mano non deve fare proprio nessun aggiustamento.
I valori vanno bene così.
Ci si era intesi male nel consulto precedente.
Continui con il suo Eutirox da 100mcgr e valuti a scadenza regolare il TSH e l'FT4.

Buonissima domenica anche a lei,
Dott. Caldarola.