Dolore ai piedi al mattino

Gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni, vi scrivo per un consiglio su un sintomo comparso da circa un mese a questa parte.
La mattina appena sveglia, nel momento in cui poggio i piedi a terra, puntualmente percepisco un forte dolore ai piedi, da entrambi i lati, che quasi mi impedisce di camminare.
Dura circa una ventina di minuti e sforzandomi di camminare e muovermi, dopo un po' passa.
La cosa si ripete tutte le mattine.
A cosa potrebbe essere dovuto questo sintomo?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno a lei!
Il dolore che riferisce è localizzato alle dita dei piedi o lateralmente?
Può essere più precisa?
Grazie, a presto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non si tratta di un dolore laterale, coinvolge tutto l'avampiede e mesopiede principalmente a livello dei metatarsi e anche delle dita, non coinvolge invece il calcagno
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è sicura che non si tratti di un fattore legato a calzature scomode? Che le impongono un carico sull'avampiede?
Se non è così, è bene che ne parli con il curante per verificare gli indici di infiammazione e di attività reumativa (ricerca del fattore Reumatoide e Waaler Rose) più i soliti esami di routine per valutare la funzionalità renale, gli elettroliti, la funzionalità epatica e non dimenticando l'uricemia.
Faccia sapere se vuole.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
No, non credo sia un problema da calzatura, cambio frequentemente tipo di scarpe specialmente in questo periodo, ed uso per lo più scarpe molto comode e con suoleche distribuiscono bene il peso.
Tra l'altro, il dolore è indipendente da quanto cammino e con quali scarpe...si verifica ogni mattina anche se il giorno precedente no ho camminato quasi nulla.
Va bene, seguirò allora il consiglio e ne parlerò al medico curante.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi faccia sapre, se le fa piacere.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.