Probiotici e Vitamina c rinforzano il sistema immunitario ?

Gentili MEDICI,
sono una signora di 63 anni, e vorrei sapere cortesemente se per rinforzare il sistema immunitario in inverno sono utili i probiotici (Bifivir) e la vitamina C pura (Esi 1000 mg) da prendere per tre mesi o da farla preparare in farmacia ?
(sono affetta da ipertensione arteriosa lieve, in terapia con Lobivon 1,25 e Micardis 40 ).

Vi ringrazio in anticipo. Saluti
[#1]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Rispondo alla Sua domanda : i probiotici sono assolutamente utili perchè riequilibrano l'ecosistema dell'intestino dove ha sede la maggior parte del sistema immunitario dell'organismo anche per il fatto che un ecosistema intestinale ( microrganismi buoni) in equilibrio è parte delle difese , che può venire rafforzato da ulteriormente da una alimentazione con abbondante frutta e verdura . La vitamina C è altrettanto utile: svolge un ruolo importante nell'ambito delle difese antivirale, ma senza esagerare perchè presa troppo a lungo può svolgere una azione contraria a quella protettiva. Se si mangia frutta e verdura la richiesta si riduce. Un ulteriore contributo alle difese è dato da una moderata attività fisica 30 minuti al giorno di camminata veloce per esempio tutti i giorni che contribuisce anche alla regolazione della pressione arteriosa e ad un miglior tono dell'umore.

Dott. Margherita Andreina Magazzini