Lettura ecografia

Buongiorno, sono una donna di 58 anni che ha fatto un'ecografia all'addome perchè avevo dolore ad un fianco, e vorrei avere delucidazioni in merito.

Referto
"Fegato regolare per morvolumetria ed ecostruttura. VBI non dilatate, coledoco ectasico (mm8); colecisti in sede, eumorfica ed alitiasica. Asse spleno portale regolare per calibro, decorso e cinesi respiratoria. Pancreas regolare per morfovolumetria ed ecostruttura. Reni entrambi in sede,regolari per contorni, volumetria ed ecostruttura ove si eccettui cisti polare inferiore sn di cm 1,8; regolare il rapporto cortico-midollare; non si osservano immagini da riferire a litiasi, nè idronefrosi. Milza regolare per morfovolumetria ed ecostruttura. Vescica a pareti regolari senza contenuto patologico.
Non lesioni occupanti spazio in scavo pelvico etg apprezzabili."

Il medico mi ha detto per la cisti al rene di non preoccuparmi, ma mi ha scritto gli esami per la funzionalità renale, e poi mi ha detto che ho il dotto biliare lievemente dilatato, mi ha scritto gli esami per vedere la funzionalità epatica e pancreatica e in base a come escono gli esami poi decidiamo, ma comunque mi ha detto di non mangiare cose grasse.
Vorrei sapere quali possono essere le cause e le conseguenze di questo dotto dilatato ed eventualmente come procedere.
La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe confrontare il dato odierno con uno precedente per poter asserire che il coledoco sia realmente dilatato.
Se lei lo avesse avuto sempre un pò più grande?
Verifichi con una precedente ecografia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, non ho un'altra ecografia da poter confrontare, in quanto non ho mai avuto problemi, ho fatto gli esami e ho la lipasi alta, non so se le 2 cose sono correlate.
Il mio medico mi ha consigliato di ripetere l'ecografia tra un mese, Lei che ne pensa?
La ringrazio sempre anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia prelievo x:
GammaGT
Fosfatasi alcalina
Amilasi
Lipasi
Bilirubina tot e dir.