Bilirubina alta

Salve vorrei descrivire in breve la mia situazione che si potrae da mesi
Tutto comincia nel mese di aprile notando stanchezza fisica e debolezza quindi su consiglio del medico di famigli incomincio a prendere integratori
La situazione non migliora e mi sottopongo all esame del sangue dove ferro potassio ecc risulta tutto nella norma quindi mi invita ad andare da un medico internista
Il medico mi visita nel mese di giugno e mi prescivere esami del sangue più approfondiiti e dell urina
Da questi risulta tutto nella norma tranne la bilirubina totale diretta e indiretta alta e risulta anche che ho avuto la mononucleosi
Valori bilirubina totale 2,98 valori medio normali da 0.20-1.20
Bilirubina diretta 0.51 da 0-0.20
Bilirubina indiretta 2.47 da 0-1.00
Albumina 4.77 g/dl Da 3.00-4.50
Transaminasi tutto apposto
Idem tsh
Detto questo mi prescrive une eco addominale dove tutto risulta nella norma e quindi mi dice che ho un sindrome di Gilbert e che la stanchezza deriva dalla mononucleosi
Dopo di che sembra che migliori ma in estate torna la stanchezza e la mia dottoressa mi ordina di prendere integratori perché il caldo forte di quest estate nella mia situazione non aiuta
Dopo un mese e mezzo di integratori non migliorando torno dall internista e rispiego la mia situazione aggiungendo che avvolte avverto tensione tremore (non so come spiegare) nelle gambe e braccia
Dopo avermi visitato nel mese di ottobre mi ordina di fare altri esami del sangue e anche un visita cardiologica (da fare a fine novembre)
Ripeto gli esami tutto nella norma ma sempre con la bilirubina alta
Bilirubina totale 3.27 da 0.20-1.20
Diretta 0.62 da 0-0.20
Indiretta 2.65 da 0a1.00
Albumina 4.65 g/dl da 3.00-4.50
Ritorno dal medico e mi dice che se prima il valore alto poteva essere giustificato dalla mononucleosi ora no e mi prescrive punture di tab 600 per 10 giorni
Ad oggi ne ho fatto 9 ma come sempre vado a giorni alterni momenti che sembra che stia meglio e momenti no
Desidero avere un vostro parere e se serve qualche altro risultato chiedetemi ( tutti quelli nella norma non li ho scritti)
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La Sindrome di Gilbert non da sintomi.
Per accertarsi che si tratti di questa faccia il test del "digiuno" (bilirubina dosata prima e dopo 24 ore di digiuno).
Ne parli al curante!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per avermi risposto ma la mia domanda è da cosa possono dipendere questi valori alti e questi sintomi soprattutto
Il mio medico mi ha spiegato cos’è il Gilbert infatti non sono preoccupato per questo ma per stanchezza e gli altri sintomi sopra citati
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I valori alti dipendono dal Gilbert! (per questo dico di verificare)