Vitamina d bassa

Gentili dottori, in seguito a Moc che ha fatto emergere osteopenia femorale ho eseguito dosaggio vitamina d che è risultata 17 ug/l (10-20 moderata carenza). Devo fare altre indagini? La mia alimentazione è varia, mangio molto pesce azzurro
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Barbara Presciuttini Medico internista, Endocrinologo 11
Quanti anni ha? Perché ha fatto la MOC? Iniziare ad assumere vitamina D va bene, ma potrebbe non essere sufficiente, bisogna valutare vari elementi. Si dovrebbe rivolgere ad un ambulatorio per l'Osteoporosi.

Dr.ssa Barbara PRESCIUTTINI , Mantova

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, ho 43 anni e la prima Moc è stata effettuata nel 2011 nella quale già era stata riportata una osteopenia femorale insolita per la mia età ma non mi hanno prescritto niente, la vitamina d era intorno a 21 ug/l. Ho rifatto adesso la Moc lombare e femorale ed è emerso un valore di poco peggiorato rispetto al precedente ( ultima t score totale -1 2 ds mentre collo femorale -1.5 ds). Quindi mi è stato richiesto di nuovo solo il valore della vitamina d che è quello riportato nel precedente post. Vista la mia età quali altri indagini dovrei effettuare?faccio presente che il mio ciclo mestruale è regolare anche se un po' scarso.