- testosterone libero 11,01

Gentili dottori, scrivo per lamentare una serie di disturbi che si manifestano da parecchi mesi.
Il disturbo maggiormente fastidioso è rappresentato dalla mancanza di concentrazione. Ogni mattina mi sveglio con il sopracciglio e l'occhio dx sollevati e inclinati verso l'alto, e a volte chinando il capo ho la sensazione che la circolazione a livello dello stesso si interrompe con sensazione di mancamento. A volte mi capita di provare una senzazione di svenimento (fino ad ora mai svenuto) come se piano piano non sono più padrone del mio corpo, sento la necessità di slacciarmi i pantaloni e di "prendere aria".
Ho eseguito una rmn cervicale con mdc dalla quale è risultata un'inversione della colonna con presenza di protusione discale c5-c6, barra osteofitosica e osteofiti, visita neurologica negativa, visita neurochirurgica negativa, visita chinesiologica dove veniva riscontrata una compressione dei nervi trigemino e vago, ecodoppler tsa negativa, visita orl negativa, visita oculistica negativa, ecografia addome negativa, rmn ipofisi con mdc dalla quale è risultata la presenza di un microadenona.
Ho eseguito esami del sangue di routine tutti nella norma e dosaggi ormonali dove alcuni valori sono risultati fuori range e precisamente:
- Prolattina 52,7 (3-25);
- Testosterone libero 11,01 (11,50 - 42,50);
- Renina 16,70 (0,50 - 2,60);
- Curva insulina con valori al di sopra della norma ( 3,00 - 35,00) con un picco ai 90' di 132.
Dimenticavo che soffro da sempre di disfunzione erettile.
In questo momento da circa quindici giorni sto assumendo tiobec 400 e da circa un mese ho iniziato ginnastica posturale (dopo aver effettuato fisioterapia senza risultato alcuno) senza apprezzabili risultati.
Sarei grato se potreste darmi qualche delucidazione, vorrei soprattutto sapere quale, dato il quadro clinico espostoVi, quale protrebbe essere la causa principale dei disturbi da me lamentati e se è il caso di effettuare altri esami.
Grazie per il Vs. servizio e la Vs. cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Urso Medico di base 16
esegua una RMN cerebrale e poi mi fa sapere

Dr.Giuseppe Urso