Dopo quanto tempo si formano le placche alle arterie per il colesterolo fuori misura

Gentile Dottore,
- assumo da circa 4 anni , Depakin ( acido valproico ) 500 mg mattina e sera e da circa 2 anni ,Tegretol ( carbamazepina ) 100 mg mattina e sera , per controllare epilessia
- Tegretol dice come suo effetto collaterale ( aumento dei livelli ematici di COLESTEROLO , LIPOPROTEINE ad alta densità e trigliceridi )
- la mia dieta è molto attenta ,prima della terapia , avevo valori Colesterolo buoni , più bassi
- le scrivo sotto i valori degli esami di laboratorio
-COLESTEROLO - LDL 131 ( valore moderatamente alto da 131 a 160 )
- COLESTEROLO TOTALE 205 ( border line tra 200 e 239 )
- COLESTEROLO HDL 66 ( da 35 in poi )
Dottore le volevo domandare ;
- dopo quanto tempo , con questi valori di COLESTEROLO , si formano le PLACCHE ed ispessimenti alle arterie ( carotidi , coronarie etc ) ?
- quali sono le contromisure ?
- quali controlli devo eseguire ? ogni quanto tempo ?
- quale consiglio mi potrebbe dare ?
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Giuseppe Frontera Medico internista 2 1
Parecchi motivi portano alla formazione delle placche, tra cui la genetica, l 'ipertensione arteriosa,l' ipercolesterolemia , il diabete, e sono tanto piu importanti quanto piu si e'giovani.Per formarsi una placca impiega del tempo e anche per crescere,io ho visto placche calcifiche alle carotidi stabili per parecchio tempo,solo una piccola parte crescono nel tempo.tanto da richiedere l' intervento chirurgico.

Dr. giuseppr frontera

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
la ringrazio molto per la sua risposta,
-mi ha elencato i motivi della formazione delle placche calcifiche
- Le volevo domandare ;
--------------------------------------------------------------
- il calcio serve per combattare l'osteoporosi
----------------------------------------------------------------
- se anche "troppo" calcio nel sangue , aumenta la dimensione , della placca di calcio ( presente nella carotide e cuore ?
---------------------------------------------------------------------
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Frontera Medico internista 2 1
Il calcio da solo non basta per curare l 'osteoporosi perche per essere assorbito c'e' bisogno della vitamina D. puoi fare il dosaggio della vit D e una Moc.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
la ringrazio per la risposta sopra
----------------------------------------------
Le volevo domandare ;
- la CALCEMIA alta nel sangue ,
aumenta le dimensioni , delle CALCIFICAZIONI , presenti nel CUORE ?