Malattia multisistemica

Salve richiedo un consulto per una serie di sintomi che hanno colpito mio padre e che nel complesso fanno pensare ad una patologia multisistemica interessante probabilmente il fegato e i reni.
è un uomo sui 50 anni fumatore, obeso che lavorando come disk jockey sta sveglio tutta la notte e beve alcolici ogni sera.Non ha mai avuto problemi a dormire di giorno ma ultimamente soffre di insonnia. Gli altri sintomi da lui presentati sono ipertensione,tachicardia,diarrea,nausea e conati di vomito,dolore articolare e petecchie che gli danno prurito soprattutto a livello degli arti.
Prende 3 pastiglie al giorno per ipertensione,nausea e dolori articolari e a lungo andare ciò può lesionare i reni e per questo motivo chiedo un aiuto.
Attendo una risposta
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E'importante che papà si faccia visitare subito dal suo medico di famiglia. Il quadro descritto potrebbe essere messo in relazione ad una condizione di epatopatia alcoolica. Mi tenga informato.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della celere risposta.
Secondo lei in alternativa potrebbe essere una forma di diabete alcoolico?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il pancreas è un altro organo che può risentire dell'abuso di alcol. Convinca papà a recarsi dal medico.

Mauro Granata
[#4]
dopo
Utente
Sarà fatto.
Grazie mille