Batteri resistenti

Le mutazioni genetiche consentono ai batteri d'adattarsi ai nuovi farmaci , ma questo dipende da individuo ad individuo ? Più precisamente, é possibile che lo stesso antibiotico (in caso di mutazioni genetiche ) , abbia effetti e quindi risultati diversi a seconda del paziente a cui si somministra e cioè su alcuni può agire lo stesso e su altri ,considerato la resistenza del battere, non avere effetti ? Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il paziente in prima istanza e' solo un incubatore, l'effetto dell'antibiotico dipende tutto dal ceppo di batteri che lo colonizza.

batteri sensibili= il farmaco funziona; emerge un ceppo mutato = il farmaco perde efficacia.

La mutazione non e' governata dall'ospite, dipende solo dai batteri e dal caso.

Quello che l'ospite puo' metterci di suo e' il metabolismo dell'antibiotico (metabolismo normale / lento / veloce) che influenza i livelli ematici di farmaco ossia il ragggiungimento di concentrazioni variamente efficaci a parita' di dose.