Legge 104 e legge509/88

Egregi dottori,
la mia domanda è finalizzata a capire se posso ancora usufruire dei tre giorni di permesso retribuito ai sensi della legge 104 art.3 o no.
Mi spiego:
Il 7/11/2007 mia madre ottiene il "riconoscimento" di invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.8(non soggetto a revisione)
La stessa commissione concede, con verbale separato , la situazione handicap in situazione di gravità ai sensi dell'art. 3 della legge 104/92.(non rivedibile)

Il 25/11/2011 mia madre viene sottoposta a verifica (spending reviu) e viene riconosciuta" ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti propri della suta età (L. 509/88 124/98) grave 100%"
.
Non ho opposto ricorso, in quanto nella mia ignoranza ho pensato che una persona che ha difficoltà persistenti a svolgere le funzioni ed i compiti della sua età e definita grave , avesse ancora diritto all'accompagno.

Scopro che non è così diversi mesi dopo quando non provvedono all'accredito dell'accompagno e richiedono la restituzione di ben 9 mesi. Quindi lo CAPISCO quando sono decorsi i termini per un eventuale ricorso.

Il nuovo verbale non richiama, non rivede, e non fa alcun riferimento alla 104.
Posso continuare ad usufruire dei tre giorni, o tale diritto è collegato all'accompagnamento.

Non vorrei incorrere in problemi con l'ufficio ne essere richiamata, magari fra qualche anno, a restituire o pagare le giornate usufruite a tale titolo.

Vi prego datemi una risposta, i caf sono discordanti.
Grazie
Isabella
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

se il verbale di verifica non riporta alcuna clausola riguardante la Legge 104/92 ed i relativi benefici, a mio parere la condizione riconosciuta nel precedente verbale, che riporta l'attribuzione della connotazione di gravità ai sensi della medesima Legge 102/92, art.3, comma 3, è da ritenersi vigente e valida, almeno fino a quando l'interessata non venga sottoposta a specifica verifica ai sensi del'art. 20 comma 2, della Legge 102/2009.
http://www.handylex.org/stato/c190412.shtml

Il beneficio di cui Lei fruisce non è dipendente dalla concessione dell'indennità di accompagnamento, ma appunto dalla connotazione di gravità (art.3, comma 3 L. 104/92), che presuppone parametri di valutazione ed organismi di accertamento diversi, tant'è che la Commissione competente per l'accertamento dell'handicap deve essere integrata da un medico esperto nell'infermità che comporta l'handicap e da un operatore sociale.

Per inciso, sappia che il piano di verifiche sull'invalidità civile era previsto ben prima che si parlasse di "spending review":
http://www.handylex.org/gun/controllo_invalidi_piano_2012.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Mascotti,
mi ha sollevata .
Avevo timore di aver commesso un illecito continuando ad usufruirne
anche dopo la notifica del verbale (che non avevo compreso con precisione)
Isabella
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
un ultimo dubbio:

In alcuni casi, per esempio nell'agevolazione iva per l'acquisto auto, se non si hanno problemi motori è necessaria l'invalidità di accompagnamento per poterne usufruire.

Per usufruire dei tre giorni di permesso non è previsto il vincolo dell'indennità di accompagnamento ?
Grazie
Isabella
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

no, per quanto ne so non è previsto tale vincolo.
Il beneficio è concesso quando sia stata riconosciuta la connotazione di gravità ex art.3, comma 3, della Legge 104/92, indipendentemente dalle altre condizioni inerenti l'invalidità civile.

Può ottenere ulteriori informazioni al seguente link:
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=4401&c=4402

Ancora Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentilezza, disponibilità e professionalità.
Isabella