Punti di invalidita civile.

Salve, mio figlio di anni 15 è affeto da molte patologie ,Il nostro reditto e pari a 3000€ possediamo l'esenzione E04 più quella per patologia,avevo intenzione di fare una domanda di invalidità civile.Vorrei sapere se mio figlio con queste patologie potrebbe avere dei punti di invalidita ricevendo un assegno mensile?

-Asma bronchiale allergico di grado severo ; leggero asma di sforzo fisico .
-Rinite allergica (Allergia a numerosi piante,alcuni alimenti e alcuni farmaci)
-Ulcera duodenale in fase attiva forrest II (Diagnosi rx e gastroscopia cui sangue occulto nelle feci positivo)
-Duodenite (Diagnosi per mezzo di rx)
-Casi di colica addominale
-Gastrite
-Reflusso gastro-esofageo (Diagnosi per mezzo di fibrolaringoscopia,rx e gastroscopia)
-Ipertensione arteriosa senza danno d'organo
-Ipercolesterolemia familiare
-Tachicardia
-Astigmatismo misto - Deficit visivo
-Gengivite acuta
-Gonalgia sinistra da verosimile trauma distorsivo cervicale (Anno 2011 accesso in pronto soccorso) . Con persistenza di gonfiore e dolore fino ad oggi.
-Trauma cranico minore con stress emotivo (Anno 2013 accesso in pronto soccorso)
-Adenoide nasale , laringospasmo , moderato tessuto linfatico e presenza di eccessivo muco,ostruzione respiratoria nasale
-Stato ansioso
-Persistenza di ungia alluce sx incarnito con processo infiammatorio
-Sospetto malattia celiaca in fase di accertamento (gastroscopia con biopsia duodenale)

Inoltre e stato sottoposto a :
-Appendicectomia acuta (Maggio 2015)
- Rimozione del unghio incarnito alluce sx (Agosto 2015)

Vi ringrazio in anticipo e prendo l'occasione per porgerle i miei più distinti saluti,attendo con ansia una sua risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,
in invalidità civile il soggetto che abbia meno di 18 anni (minorenne) non rientra nella categoria che può fruire dell'assegno mensile di invalidità, bensì in quella che, eventualmente, può ottenere la cosiddetta indennità di frequenza.
In tale caso non viene assegnata una percentuale, bensì la Commissione valuta le difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell'età.
A tale proposito, può leggere quanto riportato al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/icfrequenza.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente