Disabilità

sono invalido civile al 100% con riconosciuta indennità d’accompagnamento e inabilità lavorativa, con riconosciuta legge 104\92, secondo quanto riportato nella legge 104 sono una persona con impedite o ridotte capacità motorie perciò faccio parte della quarta categoria e in teoria non avrei diritto ad avere l’iva agevolata, ma avendo riconosciuto l’accompagnamento passo automaticamente alla categoria comma 3 articolo 3 e perciò ho diritto all’iva al 4% per l’acquisto di un’auto o dispositivo informatico? la mia osservazione e’ corretta? se invio all’Agenzia dell’Entrambi le documentazioni mi concedono l’iva agevolata? aspetto un vostro parere e consiglio saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

"ma avendo riconosciuto l’accompagnamento passo automaticamente alla categoria comma 3 articolo 3"

Non è proprio così: i due giudizi non sono obbligatoriamente interdipendenti, nel senso che:

- può esistere in invalidità civile un soggetto con totale e permanente inabilità lavorativa al 100% ed impossibilità a compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita che non abbia il riconoscimento dell'handicap con connotazione di gravità (art.3, comma 3)

- può esistere secondo la Legge 104/92 un soggetto con handicap con connotazione di gravità (art.3, comma3) che non abbia una totale e permanente inabilità lavorativa al 100% ed impossibilità a compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti dettagliati può consultare il seguente link:
http://www.handylex.org/cgi-bin/temi.pl?v=a&d=h&c=9900

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
secondo quanto riportato nella legge 104\92 sono disabile con ridotte o impedite capacità motorie perciò quando abbiamo richiesto l’agevolazione dell’iva 4% non l’hanno concessa perché l’auto doveva avere obbligatoriamente adattamenti esempio il cambio automatico e poi dato che a guidare l’auto e’ il familiare viene controllato il reddito del familiare che non deve superare una certa soglia.
ma le chiedo essendo in possesso della legge 104 posso richiedere l’iva 4% su l’acquisto di un dispositivo informatico? mi hanno chiesto di portare un certificato del medico curante che dichiari che l’oggetto acquistato e’ utile a facilitare l’integrazione della persona con disabilità nella società, cioè avendo la legge 104 e il 100% di invalidità con accompagnamento il certificato è comunque obbligatorio? Saluti a presto
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza, tale certificato viene richiesto per poter fruire dell'agevolazione:

http://www.handylex.org/schede/sussiva.shtml

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie, la risposta mi è stata utile Saluti