Cure per la cervicale

Buongiorno.

Mi potreste indicare quali sono le cure termali più indicate per problemi di dolori e rigidità al collo e spalle, a seguito di un incidente stradale con colpo di frusta? Incidente di circa un anno fa, dolori e rigidità continua.

Ho provato a cercare in rete, ma qual'è il centro meglio specializzato?
Ci sono trattamenti coperti dal SSN?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, riguardo " il colpo di frusta cervicale" lo inviterei a seguire nei forum di ortopedia i tanti consulti miei e di altri colleghi inseriti, come pure leggere in " minforma " https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html il mio lavoro scientifico.
Le terapie termali, nel senso classico del termine scientifico, non sono molto indicate in tali patologie, mentre sono indicatissime sia la fisiochinesiterapia tradizionale, che la kinesiterapia e ginnastica di attivazione del rachide che la medicina manuale. Se poi in un centro teramale fanno anche questi trattamenti completi di fisiochinesiterapia , allora può benissimo farli, rivolgendosi allo specialista fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Caruso, la ringrazio per la risposta.
trattamenti fkt ne ho già fatti, senza grandi risultati almeno per ora. Massaggi al collo e laserterapia su spalle e base del collo.
cosa si intende per ginnastica di attivazione del rachide?

riguardo i centri termali, ho trovato indicazioni per aiutare a risolvere problemi di dolori muscolari e articolari (es. fangoterapia).

Cordiali saluti.