Melaleuca alternifolia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve!
L'olio essenziale di Melaleuca Alternifolia,oltre che per disturbi alle gengive e al cavo orale,si può usare anche per arrossamenti della pelle(Dermatiti,eczemi,etc)?
Grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
l'indicazione principale della Melaleuca alternifolia è per il trattamento di affezioni micotiche; se l'arrossamento della pelle è sostenuto da infezione fungina allora la Melaleuca avrà la sua indicazione.
La forma farmaceutica (O.E., gocce, pomata, etc.) dipendono dal disturbo stesso e dal paziente, non si possono fare generiche prescrizioni.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore!
Che differenza ha con l'Aloe Vera,L'elicriso e la Calendula?(Ovviamente parlo di uso esterno:pomata,gel)
Lo chiedo per informazione generale e soprattutto epr curiosità.
Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore!
Che differenza ha con l'Aloe Vera,L'elicriso e la Calendula?(Ovviamente parlo di uso esterno:pomata,gel)
Lo chiedo per informazione generale e soprattutto epr curiosità.
Grazie!
[#4]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
può provare approfondimenti sulle principali erbe medicinali a questo link
http://www.erbemedicinali.eu/index.php

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie per la segnalazione Dr.Leone andrò a vedere questo sito!
Mi scusi se le faccio un'altra domanda,ma lo chiedo per curiosità,perchè ultimamente mi sto appassionando alla fitoterapia.
Esitono in natura degli antinfiammatori buoni??
E antibiotici?
Chiedo di nuovo scusa per le domande ma le faccio per curiosità.
Spero possa rispondermi.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Saluti anche a lei.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Mi scusi dottore si come ho modificato il testo della risposta probabilmente ha letto solo la prima parte della mia risposta.

Le riscrivo il post:

"Mi scusi se le faccio un'altra domanda,ma lo chiedo per curiosità,perchè ultimamente mi sto appassionando alla fitoterapia.
Esitono in natura degli antinfiammatori buoni??
E antibiotici?
Chiedo di nuovo scusa per le domande ma le faccio per curiosità.
Spero possa rispondermi."

Grazie per la sua attenzione!!