Effetti indesiderati agopuntura?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno a tutti i gentili medici.

Volevo sapere se, nella vostra esperienza, la pratica di agopuntura può avere, come effetto indesiderato, un vasospamo alle estremità (mani e piedi).
Dopo due sedute, infatti, ho accusato dapprima un gonfiore al piede destro con dolore e poi un freddo molto intenso alle dita di entrambe le mani.
Ho provato a praticare l'agopuntura per una cefalea muscolo tensica che mi asilla da anni e che non ha risposto e fisioterapie e manipolazioni fisiche.

Grazie per la Vs. attenzione, buon lavoro
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
l'agopuntura è molto indicata nel trattamento delle cefalee muscolo-tensive; raramente possono verificarsi delle reazioni neurovegetative simili a quelle che descrive ma sono comunque transitorie e non provocano alcun disturbo.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, gentile medico.
E' che sono ancora alle prese con questi disturbi, dopo poco più di un mese dalla prima applicazione. Non so che pensare...
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Il fatto che sia trascorso più di un mese dall'applicazione esclude totalmente una responsabilità della stessa.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Un mese dalla prima, 15 giorni dall'ultima, gentile dottore.

Grazie
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
La valutazione rimane la stessa.