Melissa e inibizione tiroidea

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentilissimi,
sto assumendo da ieri la Melissa officinale, ma proprio ora ho letto che potrebbe inibire il funzionamento tiroideo e quindi far aumentar di peso.
Io non ho problemi di tiroide, ma dato che sto seguendo una dieta ipocalorica,
non vorrei che questa pianta andasse a influire negativamente sui risultati della dieta.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
alcuni studi hanno evidenziato che la melissa può interferire con l'azione dell'ormone che stimola il funzionamento della tiroide e ciò induce cautela nell'assunzione in soggetti ipotiroidei.
Nelle persone con normale attività della tiroide non vi è controindicazione per l'assunzione della melissa, se vi è - ovviamente - indicazione per il suo impego.
Cordiali saluti.