Domanda sulle diluizioni omeopatiche

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno.
Vi scrivo per chiedervi una delucidazione che non riesco a trovare in nessun libro.
Come è possibile passare dalle diluizioni hahnemanniane a quelle korsakoviane? In che modo sono comparabili (ovviamente per sommi capi, non credo che ci sia un'equazione che risolva perfettamente il quesito). Come si sceglie un metodo o un altro? E per quanto riguarda le cinquantamillesimali? Ovviamente tutto per interesse puramente accademico, non voglio certo iniziare a curarmi da sola! :-)
Sto cercando di imparare i rudimenti dell'omeopatia, ma i libri non parlano di queste cose...
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le diluizioni con metodo di Korsakov o del flacone unico non sono in scala differente da quella Hahnemanniana o centesimale, ma si ottengono con una metodologia diversa.
Un farmaco 5CH e un farmaco 5K sono sottoposti alla stessa diluizione 1/1000000: la procedura Hahnemanniana classica (diluizioni centesimali CH) prevede che per ogni passaggio centesimale si utlizzi un flacone differente, la metodologia di Korsakov prevede la riutilizzazione progressiva del flacone nel quale è stata effettuara la prima diluizione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.