Informazione integratori

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve sono una donna di 25 anni e mi piace prendermi cura del mio corpo con gli integratori naturali. Quelli che prendo sono: aloe vera succo, tè verde, uncaria, mirtillo vite rossa e ippocastano (unica compressa), lecitina di soia, alga fucus, chitosano, nutricol cioè un insieme di erbe per la digestione, ovviamente non li prendo tutti in un giorno e sopratutto quelli per la linea (fucus, chitosano,).
Io faccio cosi':
-di uncaria ne prendo una compressa 3-4 volte a settimana
-mirtillo vite rossa ippocastano una cpr 5-6 volte a settimana
-leticina una tutti i giorni (ho il colesterolo un po' alto di famiglia ma non -eccessivamente) aloe vera quasi tutti i giorni (circa 2 cucchiai)
-the verde una al di' tutti i giorni
-circa il chitosano e alga fucus se prendo uno non prendo l'altro

secondo voi come potrei organizzare questi integratori? li posso prendere(ovviamente non tutti insieme)ogni giorno tutti? devo alternarli?
come posso fare?

grazie
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

prendersi cura della propria salute facendo ricorso ad integrazioni è sicuramente interessante e meritevole; consideri però che tranne alcuni casi in cui l'integrazione è utilizzata come vera e propria medicina in tutte le altre occasioni una corretta prevenzione si effettua seguendo una sana alimentazione e regole di vita il più possibile salutari.
Se vorrà seguire un periodo di disintossicazione o coadiuvare una dieta ipocalorica (sono solo esempi) di volta in volta potrà fare riferimento agli integratori più indicati.
Un'assunzione costante nel tempo è ampiamente discutibile.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
quindi usarli alungo fa male?

grazie
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Se per alcune sostanze si può accettare un'assunzione a lungo termine (the verde, mirtillo) per altre questa è sconsigliata (chitosano, fucus).
Anche per gli integratori ci si deve attenere a prescrizioni di professionisti, spesso si tratta di veri e propri farmaci.

Saluti.