Agopuntura e omeopatia in gravidanza

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve, ho 40 anni e sono al quarto mese della mia seconda gravidanza; da anni soffro di lombosciatalgia cronica: ho subito un intervento di ernia discale l4-l5 e ho un'ernia espulsa l5-s1;chiaramente in gravidanza non posso assumere antinfiammatori,volevo quindi sapere se è possibile effettuare l'agopuntura e se esiste qualche rimedio omeopatico da assumere in caso di forti dolori.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la terapia con agopuntura in gravidanza è possibile, il medico a cui si rivolgerà avrà le attenzioni necessarie per evitare di coinvolgere la puntura di alcuni punti che in gravidanza sono controindicati.
Per l'uso di prodotti omeopatici non c'è controindicazione, ma è necessario che un medico la visiti per scegliere, in relazione alle caratteristiche del dolore (contrattura, infiammazione, compressione radicolare, ecc.) il tipo di farmaco più idoneo in relazione alla condizione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.