Oltre all'alimentazione

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

A luglio per ipovitaminosi d (12.7ng dove valore normale è 30-1000) e valore di calcio ionizzato 3.86 mg/dl - dove valore normale è 4.6-5.3 - mi è stata consigliata assunzione di vit. d (prima dose di questa 300.00i.u. e successive ogni mese di 25.000)e di calcio insieme. Purtroppo il calcio mi arreca molto fastidio allo stomaco, l'ho preso per un pò ma ho smesso. I valori della densitometria sono:
L2 BMD 0.922; t(30.0) -0.97 90%; Z -0.66 93%
L3 0.965; -1.09 89%; -0.76 92%
L4 0.965; -1.37 86%; -1.04 89%
L2-L4 0.952; -1.16 88%; -0.84 91%

Non so se sono molto negativi non riesco molto a decifrarli ma immagino di sì per cui mi preoccupavo di assumere calcio in maniera naturale, oltre all'alimentazione (yogurt, grana..). Mi hanno detto - l'ha detto un agopuntore ad un'amica - che il vaccinium vitis idaea al mattino 50gt aiuta l'assimilazione di calcio; è vero?
Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

vaccinum vitis idaea è conosciuta principalmente per la sua azione antisettica sulle vie urinarie;
potrebbe agire contro l'osteoporosi per stimolo sulla funzione ovarica.
Sicuramente valide sono l'Equisetum arvense (coda cavallina) e la Silicea; ascolti comunque il consiglio diretto di un medico esperto in queste discipline.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie. Capisco, allora l'avrà consigliato alla mia amica perché lei è in menopausa, io no.
Assumerò l'Equiseto, grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Esatto, proprio quello è il caso in cui è maggiormente indicata.

Saluti