Ascorbato di potassio

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gent.li dottori
gradirei conoscere il Vostro parere sull'uso dell'ascorbato di potassio,i suoi effetti collaterali e i suoi benefici,sia in pazienti in buone condizioni di salute sia in pazienti con eventuali neoplasie.Grazie.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

efficacia e limiti dell'ascorbato di potassio esistono ma ancora non possono essere pubblicati perchè privi della validazione scientifica ufficiale.

Personalmente consiglio l'uso di questo principio attivo nell'ambito di un complesso ed individualizzato schema terapeutico in quei pazienti dove è ritenuta valida l'integrazione alla chemioterapia ufficiale (il paziente in buone condizioni di salute non dovrebbe assumere farmaci).
Ascorbato di potassio (e ribosio) sono argomento di studio della Fondazione Pantellini alla quale potrà rivolgersi per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio della gradita risposta e torno sull'argomento per chiedere: 1) l'uso dell'ascorbato è consigliato da parte Sua solo in quei pazienti dove è ritenuta valida l'integrazione alla chemioterapia ufficiale. Nei pazienti che non hanno ancora incominciato cicli di chemio ma che presentano ugualmente una neoplasia ( : K prostatico metastatizzato) solo irradiata non ritiene utile l'uso dell'ascorbato? 2) In ogni caso, secondo Sua scienza, l'ascorbato è preferibile farlo preparare dal farmacista o acquistare i prodotti già pronti? In attesa di un Suo cortese riscontro ringrazio e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Le rispondo:
no, l'utilizzo nel paziente neoplastico è una indicazione ma non l'unica;
si, può essere utilizzato;
nulla da dire su una preparazione del farmacista se però è addizionata a ribosio.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent. mo dott. Ferrero Leone
Ritorno sull’argomento ascorbato di potassio con ribosio per dirle che ho notato che ogni bustina contiene “appena” 150 mg. d'acido - L – ascorbico. Avendo letto che la vit. C, a dosaggio più elevato, è un potente antiossidante e potrebbe far bene nella mia situazione non sarebbe il caso, anche per una sua migliore assimilazione, ricorrere, ovviamente con l’assistenza del curante, a iniezioni con dosaggio via via più elevato?
Gradirei conoscere il Suo parere in proposito. In attesa La ringrazio e porgo i miei auguri di Buon Anno.