Melissa e tiroidite

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

gentili dott. sono giovanna e ho 23 anni.
volevo chiedervi se posso continuare ad assumere per l'ansia e gli attacchi di panico la melissa officinalis anche se ho scoperto da 20 gg di avere una tiroidite autoimmune!inoltre posso prendere il rock rose per l'ansia e gli attacchi di panico?quante gocce?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
poiché alcuni componenti della melissa posono interferire con gli ormoni tiroidei attraverso un meccanismo di antagonismo del TSH, è opportuno NON assumere il prodotto. Una eventuale alternativa fitoterapica dovrà essere prescritta, secondo l'esigenza, da un medico competente che potrà visitarla.

Per quel che riguarda la floriterapia di Bach (Rock Rose), il dosaggio consueto di tutte le essenze floreali è quello esposto nelle pubblicazioni del dr. Bach: quattro gocce di soluzione diluita (due gocce di essenza in trenta ml di acqua), quattro volte al dì.

Segnalo che quanto esposto per la floriterapia NON costituisce prescrizione medica (vietata in consulenze online), ma l'indicazione generale reperibile normalmente su pubblicazioni ad accesso libero.
Cordiali saluti.