Transaminasi alte e fitoterapia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve,
qualche giorno fa sono stato contattato presso la mia associazione per la donazione del sangue in quanto mi sono risultati i valori delle transaminasi GPT alte (su max 82 mi sono risultate 124) e mi hanno consigliato di rivedere la mia dieta che sicuramente sarà il problema principale (in precedenza ho avuto valori alti anche per quanto riguarda i trigliceridi) e di fare le analisi in ospedale per ulteriori accertamenti (ancora non fatte). Ora quello che vorrei sapere è questo: mia madre nonchè medico curante mi sta dando il Legalon per il fegato. Ho pensato che per "depurare" ulteriormente il fegato controllando su Internet ho visto un prodotto erboristico in fiale da 15 grammi chiamato Fisiodepur Aboca che a quanto pare esso aiuta l'organismo a depurarsi e mi è stato consigliato anche dall'erboristerista come alternativa a delle erbe che cercavo per un decotto da fare in casa adatto alla depurazione del fegato. Ora il mio quesito è: posso fare il ciclo di 20 giorni di Fisiodepur senza problemi per depurare ulteriormente il fegato e far scendere queste transaminasi o non vale la pena o addirittura potrebbe farmi male un abbinamento Fisiodepur/Legalon?

Grazie anticipatamente per le Vostre risposte e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
l'abbinamento proposto "non le fa male", ma probabilmente non determina ulteriori vantaggi.
Sono d'accordo con quanto proposto dai colleghi del centro trasfusionale: è necessario rivedere la dieta.
Considerando l'incremento dei trigliceridi e il sovrappeso, è probabile che il fegato sia steatosico. Le consiglio di praticare una ecografia epatica per verificarlo.
Cordiali saluti.