Miele di manuka e interazioni con farmaci

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve a tutti. A causa di una "erosione" pre-duodenale, sono in cura con un farmaco a base di Pantoprazolo, sul cui foglio illustrativo si consiglia di evitare una cura concomitante a base di antibiotici.
Essendo io intenzionato, dopo aver letto le testimonianze, ad assumere anche del Miele di Manuka con AloeActiv, volevo chiedervi se questo prodotto naturale può considerarsi interagente con i farmaci.
Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo ...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non mi risultano controindicazioni all'uso di antibiotici antibatterici in contemporanea con il pantoprazolo. In alcune circostanze è risutato ridotto l'assorbimento di un antifungino (ketoconazolo) e di un antivirale.
Per quel che riguarda l'assunzione contemporanea di miele di Manuka, non sono segnalate interferenze.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mille Grazie Dottore !!!! A poco alla volta proverò a sospendere il gastroloc perchè la mattina avverto un senso di debolezza soprattutto agli arti inferiori.

La ringrazio per la cortese e celere risposta e Le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per chiarezza e a completamento della risposta che riguardava la contemporanea assunzione dell'integratore e del farmaco di sintesi, la invito a non sospendere spontaneamente il pantoprazolo, ma a consultare il medico che lo ha prescritto sulla eventuale opportunità di farlo nei tempi e nelle modalità adeguate.
Cordiali saluti.