Dieta e proteine

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili medici,buona sera.Sono un ragazzo di 20 anni e vorrei chiedervi un parere che probabilmente solo voi della vostra specializzazione mi potreste dare,dunque sono uno sportivo che pratica attività pesistica da circa 3 anni.Da quando però ho iniziato ad avere problemi di stomaco (lieve gastite diagnosticatami con gastroscopia)ho iniziato totalmente a rivalutare la mia alimentazione,ora cerco di mangiare meno carne possibile durante la settimana ,pochi latticini, 2uova a settimana e il resto consumo buone quantita giornaliere di frutta legumi cereali frutta secca e verdura fresca,la mia domanda è se in realtà l uomo ,seppur sportivo e quindi bisognoso di maggiori calorie rispetto ad un soggetto sedentario,non ha bisogno come dicono praticamente la maggior parte anche dei medici,che c è bisogno di circa 1 g di proteine per kg corporeo,(non parlo neanche di chi sostiene che se ne possa superare la dose doppia di proteine giornalmente)o se invece,come sostengono molti medici "nature" consumiamo troppe proteine ,che in realtà ne basterebbero 0.5 per kg corporeo e che non è la quantità "diretta" che assumiamo in grammi che và calcolata..mi basta pensare ad animali muscolari e forti come il toro,il cavallo,che si nutrono prevalentemente di erba...!spero possiate capire cosa intendo e darmi qualche consigli.Vi ringrazio molto,buona serata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile ssignore,
il fabbisogno giornaliero raccomandato è 0,75 gr di proteine di elevata qualità per kg di peso corporeo (con riferimento al peso corporeo ideale, non a quello attuale).
Il valore di 1gr per kg di p.c. è indicato poiché nelle diete standard non è sempre possibile contare su proteine ad alto valore biologico.
Negli sportivi - a seconda del tipo di attività fisica - è consigliato spesso un aumento della quota proteica.

Il paragone tra la specie umana e altri mammiferi per quanto attiene alla dieta è improprio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,quinde secondo lei affermare che l 'uomo non ha bisogno di più di 25-30 grammi di proteine al giorno e che ciò che conta è l acqua biologica zuccherina ,sarebbe un assurdità?grazie ancora