Sambucus nigra, tintura madre

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Avevo deciso di acquistare qualcosa a base di sambuco poichè, leggendo vari siti internet, veniva consigliato per le sue proprietà diuretiche e purificanti. Si parlava però di succo o sciroppo.

In farmacia ho trovato soltanto la tintura madre (Laboratoires Boiron).

Mi chiedo ora se questo prodotto avrà gli effetti che mi aspetto o se è invece particolarmente indicato per problemi respiratori o da raffreddamento.
Eventualmente, quale sarebbe il giusto dosaggio e le modalità di assunzione?
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

dal Sambucus n. in tintura madre lei ottiene tutti i principi attivi della pianta, tanto l'azione a livello respiratorio quanto quella drenante e purificane (queste ultime però meno marcate della prima); venti gocce dopo pranzo e dopo cena possono andar bene come generica indicazione.

Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com