Adenoma prostatico-emorroidi

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Soffro di adenoma prostatico ed emorroidi, vorrei trovare un prodotto naturale che cura entrambi. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
anche se le due patologie indicate possono coesistere, le cause sono differenti e quindi l'approccio terapeutico è diverso e non è affrontato con un unico farmaco.
In fitoterapia è utilizzata con efficacia per l'ipertrofia prostatica benigna la serenoa repens; per quel che riguarda le emorroidi, a seconda della gravità (infiammazione, trombizzazione, procidenza...), sono utilizzati fitoterapici vasoattivi e ad azione antinfiammatoria (Haesculus hippocastanum, mirtillo rosso, Ananas sativus...).
La scelta individuale e la posologia devono essere stabiliti dal medico esperto in fitoterapia che potrà visitarla.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il cortese interessamento.