Aiuto erboristico/naturale per intestino pigro

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
ho l intestino un po' pigro... Mi scarico quasi tutte le mattine senza particolari difficoltà (le feci raramente sono dure) ma ho sempre la sensazione di "non averla fatta tutta". Questa cosa mi è stata confermata casualmente anche durante una visita ginecologica: la dottoressa, facendo l ecografia vaginale, mi ha detto di vedere un intestino troppo "pieno" (nonostante mi fossi scaricata la mattina stessa)... Non ho particolari disturbi, però la cosa mi comincia a dare un po' fastidio, essendo anche associata a gonfiore al basso ventre specialmente dopo cena (senza però dolori). Potreste consigliarmi un integratore erboristico/naturale, meglio se in pastiglie o opercoli, che possa migliorare la mia situazione, che non sia però irritante? Bevo molto ma non seguo una dieta particolarmente ricca di fibre. Non deve nemmeno interferire con la pillola anticoncezionale. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la condizione ottimale è data dall'introduzione di un adeguata quantità di fibre nell'alimentazione. Un aiuto sufficiente può ottenerlo dall'assunzione di preparati di psillio (plantago psyllium) con abbondante acqua.
Cordiali slauti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.