Melatonina e valeriana

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

DA UN PAIO DI ANNI ASSUMO LA SERA 3MG DI MELATONINA COMBINATA CON 50 MG DI VALERIANA, VORREI SAPERE SE LA VALERIANA ASSUNTA CONTINUATIVAMENTE PUO' CAUSARE PROBLEMI COME HO LETTO AL FEGATO!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è descritta la possibilità di lieve rialzo delle transaminasi con dosi elevate di valeriana; val la pena di effettuare il controllo di queste analisi di laboratorio.
E' bene che i trattamenti prolungati con fitoterapici siano seguiti dal medico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!! Ma 50mg di valeriana possono essere considerata dose elevata, prese la sera prima di andare a letto? Era questo che volevo sapere
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
no. Se si riferisce al peso dell'estratto secco, è un dosaggio basso.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
infatti si tratta di estratto secco combinato con 3mg di melatonina in compresse!!! Quindi posso stare sicuro per la salute del mio fegato? Grazie