Ovaio multifollicolare

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dottori,
ho 25 anni e da quando ne avevo 16 soffro di amenorrea. La causa è l'ovaio multifollicare che non permette una giusta ovulazione. Recentemente ho fatto una cura con Dufaston, e un farmaco (di cui non ricordo il nome) per far abbassare la prolattina. Nei mesi di cura il ciclo mestruale è venuto sempre regolarmente, ma ora che ho sospeso, la mestruazione non compare.
Non vorrei prendere ancora farmaci, perchè è da quando sono piccola che ne assumo, e avevo pensato a una cura con erbe.
Ho cercato su internet qualcosa e ho trovato questa preparazione:
- Agnocasto (Vitex agnus castus) 30%
- Salvia (Salvia officinalis) 30%.
- Achillea (Achillea millefollium) 20%
- Calendula (Calendula officinalis) 20%

Vorrei saper, prima di acquistarla, se è corretta e se effettivamente potrei avere qualche risultato positivo. In caso contrario potreste consigliarmi voi qualcosa?
Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i fitofarmaci elencati sono spesso utilizzati nei problemi funzionali endocrini ovarici, ma la scelta adeguata e la corretta impostazione individuale della posologia (così come per l'omeopatia) non può essere affidata all'autoprescrizione: è necessario che sia seguita da un medico esperto in fitoterapia che, in base alla visita e alle considerazione sui valori di laboratorio, possa prescriverle una cura efficace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie per la risposta!