Omeopatia per vertigini ?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

gentili dottori,non so se le sezione è quella giusta,spero di sì.Ho 27 anni e da 7 soffro di emicrania vestibolare.Me l'hanno diagnosticata dopo numerosi esami e visite,in pratica,oltre al classico mal di testa possono scaturire vertigini oggettive e/o soggettive.In passato mi hanno curato con compresse di Fluxarten con buoni esiti.poi mi ha dato assuefazione.Da poco più di 2 mesi mi hanno dato Cardioaspirin,dicendo che il mio problema fosse di tipo circolatorio....in effetti,stranamente (parlo nella mia ignoranza perchè non conosco la proprietà del farmaco) i mal di testa e le associate vertigini non sono scomparse,ma ridotte sì.
Al di là del fatto che non sono in cerca di una cura on-line,bensì di consigli,mi hanno consigliato la medicina omeopatica per il mio problema.Io volevo solo sapere se davvero esiste un rimedio omeopatico per il mio disturbo,e se sì,se la medicina omeopatica è realmente efficace,nulla togliere alla stessa ma non avendola mai usata e sentendone parlare da non molte persone,volevo solo capire la reale competenza del rimedio.Nell'attesa,grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile affrontare questo tipo di disturbo con la medicina omeopatica. La scelta dei farmaci da impiegare è subordinata ad una visita accurata in cui si ponga attenzione ai sintomi accessori e alla individualità del paziente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.Scuotto,la ringrazio per la risposta.Recandomi presso una farmacia-omeopatia sarà possibile avere la cura più appropriata al mio disturbo,o esistono prettamente studi omeopatici ? Mi scuso inoltre per non essermi presentata prima,sono una donna di 27 anni,incinta.Questa può essere una condizione per non assumere medicina omeopatica ? Perche nel caso potrei attendere la nascita della piccola.Mi scuso ancora se le rubo altro tempo,ma i rimedi esistono sia per l'emicrania che per le vertigini associate ? O solo per uno dei sontomi ? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non credo che in una farmacia possa avere una cura adeguata, potrà al massimo avere qualche consiglio sui prodotti per trattare temporaneamente qualche sintomo: per una cura omeopatica dovrà rivolgersi ad un medico omeopata.
Per quel che riguarda la gravidanza, la medicina omeopatica (ribadisco ancora una volta, esercitata da un medico) non presenta controindicazioni.
L'emicrania e le vertigini possono far parte di uno stesso quadro ed il trattamento omeopatico prevede l'inquadramento di tutta la sintomatologia presentata, non di frammenti clinici.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore,
sono riuscita a farmi "visitare" da una dottoressa omeopata.Al di là della visita,lei è stata molto cordiale e attenta.Mi ha fatto molte domande riguardo ai miei sintomi (durata,quando e come iniziano,ecc),e mi ha anche chiesto se assumevo altri farmaci e se avessi preso qualcosa in passato come antiemicranico e se,avesse fatto effetto.Dopodichè,dopo avermi rassicurato che si possono prendere tranquillamente in gravidanza (probabilmente mi ha vista molto preoccupata al riguardo),mi ha prescritto "gelsemium homaccord" gocce.Mi ha detto di iniziare con una dose blanda (8 gocce al dì),e nel caso di eventuali miglioramenti e/o peggioramenti di richiamarla.
So di essere troppo pesante,ma davvero posso assumere queste gocce tranquillamente in gravidanza ? non faranno mica male alla mia piccola,vero ? inoltre,la dottoressa mi ha detto di essere paziente e fiduciosa,perchè l'omeopatia non'è una cura miracolosa e come tale richiede tempo e costanza per essere efficace,e che nel caso non funzionasse si può sempre provare con altri rimedi.
Grazie.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sì, può assumere il prodotto omeopatico in gravidanza e no, non farà male alla sua piccola.
La prescrizione è in accordo con la sintomatologia esposta ed è molto probabile che lei ne tragga giovamento.
Cordiali saluti.