Chiarimento su omeopatia?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve, premetto dicendomche non sapevo dove postare la mia domanda, per ciò chiedo scusa in nticipo, ma spero che possite iutrmi o passarmi comunque alla conversazione con lo specialista.
Allora, io seguo, anzi, die mieimparenti seguono una cura omeoptica indiana da associare lla chemio terapi, che dovrebbe iutarli anche sopportare meglio quest'ultima.
Sto in contatto con l'omeopta indiano ma nonostante parliamo entrambi in inglese, non ci capiamo molto bene.
Inizialmente mi aveva detto: Dai al paziente 5 gocce del medicinale omeopatico ( in inglese drops) 2 volte al giorno, mattina e sera e 5 tavolette( tablets) di calcio sempre mattina e sera, quindi 2 volte anch'esso.
Non trovando più le gocce liquide, ho chiesto quanti granuli dovevo dare a posto delle 5 gocce
Egli sembra che non capisca bene la parola "granuli" poichè lui somministra o le gocce ( drops) o in alterntiva le "PILLS". Ora pills, tradotto significa pillole, giusto? Ma il problema è che la Ruta Graveolens, ossia la sostanza che avrei dovuto somministrare in gocce non esiste in pillole, ma solo in granuli. Quindi alla fine sembra che abbia capito dicendomi dunque che a posto di 5 gocce dovevo somministrare 10 granuli, è possibile questo?
Infine siccome il dottore diceva che lui somministrava o le gocce o le "pills" mi disse che il dosaggio era di 5 pills! A questo punto mi sono confuso e ho chiesto cosa fosseromle "pills". Mi ha risposto che le pills sono i globuli!! Ma come è possibile dare 5 globuli, che tra l'altro se non erro sono messi in tubicini da 200 globuli monodose al posto delle 5 gocce o alternativamente dei 10 granuli se sono addirittura più piccoli di dimensioni? Possibile che abbia inteso 5 monodosi da 200 globuli al posto delle 5 gocce?
Fatto sta che, siccome si tratta di omeopatia, credo che possiate darmi anche voi una risposta.
Se non trovo le gocce di Ruta Graveolens, quanti granuli devo dare a posto di 5 gocce? 5 granuli o 10 granuli? Infine, il calcio lui me lo chiedeva in tavolette, ma le tavolette non sono solo fitoterapiche? Ossia da deglutire? L'omeopatia va somministrata direttamente in bocca! Vi prego datemi delle risposte!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per l'omeopatia in inglese abitualmente pills sta per "granuli".
Il prodotto al quale fa riferimento (ruta graveolens) si trova comunemente in questa formulazione alle varie diluizioni. Mi risulta che per le diluizioni 5CH e 30CH sia disponibile anche in gocce.
Per quel che riguarda il Calcio è necessario conoscere il tipo di formulazione prescritta, non si tratta di un fitoterapico: tablets sta per comprese.
I granuli vanno lasciati sciogliere in bocca, le gocce si pongono sotto la lingua prima di deglutirle.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille, quindi se lei mi conferma che in inglese PILLS sono granuli e non globuli a questo punto non ho bidogno di telefonare in india per chiarimenti. Comunque per le "tablets" di calcio la diluizione lui mia aveva consigliato la 3dh, solo che non si trova, o al massimo si trova la 4 dh che è molto costosa. A questo,punto la farmacista di fiducia mimha consigliato dimassumere lomstesso dosaggio (5 tablets) in una formulazione diversa, ossia la 6dh che si presentano come compresse, quindi piatte e tonde, del diametro di un cm e del peso di 260 mg, possibile che si tratti di queste? Mi faccia sapere. Grazie!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le variabili poste sono molteplici e il rischio di errore è talmente elevato da rendere la terapia inefficace.
Il mio consiglio è di far visitare il paziente nel paese in cui opera abitualmente il medico e attenersi alle prescrizioni che possano esser formulate con facilità.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie. Quindi lei saprebbe indicarmi quanti GRANULI, non globuli che sono più piccoli, corrispondono a 5 gocce di ruta?
0ps: Possibile che ora quel medico omeopata mi abbia detto che a 5 gocce corrisponde un solo granulo?
Mi faccia saper secondo lei come va meglio, a presto.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in omeopatia non vi è una "corrispondenza" posologica ponderale tra le formulazioni.

L'assunzione di un farmaco va rispettata per come è prescritta (tipo, diluizione, dosaggio e frequenza di somministrazione).
Questo è il motivo del mio precedente consiglio: è bene che il paziente sia visitato da un medico omeopata che può elaborare la prescrizione terapeutica nel paese in cui vi è reperibilità sicura dei farmaci prescritti.
Cordiali saluti.