Tono dell'umore e iperico

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
sono un ragazzo studente universitario, e noto che sporadicamente soffro di "tristezza", condizione che non definisco "depressione" volutamente. E' un po' ogni tanto quel senso di stanchezza, apatia e insofferenza che mi prende, specie se devo affrontare esami o se devo affrontare il distacco fisico della mia ragazza (che essendo studente fuori sede, spesso torna dai genitori), ma non solo in queste occasioni..ho provato a prendere integratori a base di eleuterococco, ginkgo biloba, guaranà etc..ma essi non hanno dato alcun effetto.
Ho però sentito parlare molto e (essendo studente di medicina) ho letto diversi articoli scientifici circa l'Iperico. Leggo che sia un'erba i cui principi attivi riescono ad incrementare i livelli di serotonina e che è molto indicata in soggetti con lieve depressione.
Arrivo al dunque: posso provare ad assumere iperico solo per periodi limitati di tempo? Nel senso, potrei iniziare ad assumerlo per magari un periodo di 5-6 mesi e poi interromperne l'assunzione? I livelli di serotonina potrebbero a seguito dell'interruzione risentirne? Non mi piace l'idea che il mio benessere psichico sia dovuto per tutta la vita ad un farmaco, vorrei soltanto superare una volta per tutte questo stato e poi proseguire la mia vita senza dipendere da esso.

Viene venduto anche senza prescrizione medica?
Potete suggerirmi un nome commerciale?

Ultimissima domanda: ho letto anche della Rodhiola Rosea, può essere un'alternativa all'iperico? Ho provato a cercarla, ma trovo solo prodotti in cui essa è indicata per combattere la fame nervosa.

Grazie della disponibilità.
Buona Giornata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è necessario, in primo luogo, formulare una diagnosi per quel che riguarda la condizione descritta e inquadrare correttamente il disturbo dell'umore. Le consiglio pertanto un colloquio con uno psicologo o psichiatra prima di iniziare un trattamento terapeutico.
Per quel che riguarda l'iperico, esso agisce positivamente sull'umore, ma il suo effetto è valutabile non prima di tre settimane di terapia. Gli effetti collaterali indesiderati sono limitati alla fotosensibilità nei soggetti con carnagione chiara (solo per alti dosaggi) e alla interazione con numerosi farmaci (anticoagulanti, inibitori MAO, antiasmatici...); da evitare la contemporanea assunzione con alcol e/o caffè.
Anche se i fitoterapici non hanno bisogno di ricetta medica e anche se studia medicina, le sconsiglio l'autoprescrizione, ma per ottenere un beneficio adeguato all'individualità, le raccomando di rivolgersi ad un medico esperto in fitoterapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto