Un rimedio più efficace

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

gentile medico,
qualche anno fa mi sono rivolto ad un omeopata per due problemi principali quali:
Pelle del volto untuosa con dermatite- pelle del dorso con acne
irregolarità mestruale (ovaio micropolicistico)
la cura che mi hanno dato è stata Natrum Muriaticum che mi ha risolto però solo il problema delle mestruazioni per il periodo di assunzione.
Quale potrebbere essere un rimedio più efficace per ridurre l'oleosità cutanea con dermatite? grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le possibilità di intervenire con la medicina omeopatica sulla problematica esposta sono molte (dal Natrum Mur., citato, a Sulfur, Sepia, Arnica, ecc.), ma in genere non è efficace collegare in modo diretto un sintomo ad un farmaco come si può fare con i farmaci sintomatici (ad esempio come un analgesico per il dolore): occorre considerare il complesso delle variabili individuali. Pertanto è necessario che la terapia sia prescritta da un medico esperto in omeopatia dopo una valutazione clinica attenta; le consiglio di consultare nuovamente il medico che ha potuto visitarla e seguirla nella prima parte della storia clinica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.