Ebv e stanchezza cronica ?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Egregi professionisti di questa area.

Sia il sottoscritto che mia sorella (41 anni), abbiamo di tanto in tanto i sintomi tipici della stanchezza cronica cfs pur non avendo particolari disturbi di salute, ad eccezione del mio caso, visto che soffro di prostatite cronica ed allergie alle graminacee.
Gli esami del sangue compreso emocromo, ves, sideremia, transaminasi, proteina c reattiva, funzionalità tiroidea, glicemia, ricerca candida, ecc. sono nella norma.
Il sintomo più significativo è la sensazione quasi perenne di essere convalescenti da una sindrome influenzale (senza febbre), che non necessariamente deve esserci stata, in maniera non grave ed invalidante ma talvolta fastidiosa che tutti noi interpretiamo come stress.
Questa cosa ormai va avanti da una vita e non ci facciamo più caso, siamo solo degli "stanconi"!

-Vorrei delle risposte a queste domande:

Secondo voi è utile il dosaggio degli anticorpi anti virus di Epstein Barr (EBV) anche in assenza di sintomi tipici della mononucleosi?
Basta il Monotest o la prova di Paul Bunnell, oppure servono la ricerca degli anticorpi specifici?

Grazie in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
piuttosto mi chiederi come mai soffre di prostatite cronica, patologia infiammatoria/infettiva della prostata, e quindi possibile causa di astenia diffusa.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile medico, La ringrazio della Sua tempestiva risposta.

Ho una infiammazione cronica alla prostata e finora non vi sono state diagnosi certe sulla sua origine, anche se è stata rilevata più volte la presenza di e. coli.

Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La diagnosi di prostatite cronica si basa sull'esame colturale delle secrezioni prostatiche ottenute dal massaggio prostatico oppure da un esame colturale del liquido seminale. Ciò consente, in genere, l'isolamento del microrganismo responsabile.
Ma questo, essendo il suo disturbo cronico, lei lo sa già sicuramente.
Infezione virale sistemica o batterica prostatica? Solitamente basta un emocromo: linfocitosi=infezione virale, granulocitosi=infezione batterica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Appunto, come detto, debole carica di e. coli 2 spermiocolture positive su 3.

Però quanto a infezioni virali, quali sarebbero i virus potenzialmente in causa?

Grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
circa i virus: EBV e/o CMV sono solamente delle ipotesi, così come mi pare di aver capito. La c.d. "chimerica" sindrome da stanchezza cronica mi sembra tutta da dimostrare. La astenia, come dicevo nei precedenti contatti, può dipendere dalla infezione batterica prostatica cronica. 2 spermiocolture positive su 3 per Escherichia Coli sono suggestive per una contaminazione retto-fecale. Se così fosse il consiglio è quello di adottare protezione meccanica durante i rapporti sessuali.