Puntura nervo sciatico

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Sto facendo delle sedute di agopuntura anche con elettrostimolazione per curare una sciatica e recuperare alcuni deficit minori e non ho mai avuto problemi. Tuttavia nell'ultima seduta di 8 gg orsono, l'infissione di un ago nel gluteo ha punto il nervo sciatico con un dolore fortissimo lungo la gamba fino all'alluce. Ovviamente ha rimosso immediatamente gli aghi ma da allora ho dolore persistente nell'allungamento o flessione del piede e da 2 giorni la caviglia ha un largo ematoma violaceo senza gonfiore nè dolore al tatto. La dott.sa agopuntrice dice che non mi devo preoccupare e che la sintomatologia passerà fra qualche giorno. Vorrei qualche ulteriore rassicurazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
quanto a lei accaduto è un evento raro ma possibile, se infisso profondamente l'ago può raggiungere un tronco nervoso causando al momento dolore molto intenso; sono sintomi solitamente destinati a scomparire in breve tempo.
L'ematoma violaceo alla caviglia...non è in relazione all'ago di cui sopra ma potrebbe dipendere dalla rottura di un piccolo vaso sanguigno localmente che ha comportato un versamento sottocutaneo.
Riferisca comunque queste evidenze al medico agopuntore.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ne riparlerò senz'altro alla prossima seduta con la dott.sa.

Io ho messo in relazione l'ematoma alla caviglia con il fatto che il mio dolore sciatico - che interessa esclusivamente tibia e caviglia e non l'anca - si è accentuato molto dopo l'ultima seduta e da allora mi è sempre difficoltoso l'allungamento e la flessione del piede che causa appunto dolore proprio dove è comparso l'ematoma.

Sono comunque soddisfatto dei risultati delle precedenti sedute che mi hanno consentito di ridurre l'uso di antiinfiammatori e hanno migliorato molto i deficit all'estensore dell'alluce (recuperato al 90%) e il tibiale anteriore (60%).

Grazie per la risposta e cordiali saluti.