Zenzero per nausea e digestione lenta

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
soffro da sempre di digestione lenta e ho spesso nausea. Ho fatto tutti gli esami del caso (compresa gastroscopia) e non è risultato niente di particolare. Un po' di gastrite a livello di stomaco e per quanto riguarda l'intestino colon irritabile molto fastidioso (che "curo" periodicamente con fermenti lattici e cicli di Ficus Carica gemme 1 dh macerato glicerico in autunno e primavera) e intolleranza al lattosio. Nonostante tutti gli accorgimenti alimentari indicati dal gastroenterologo, ho in parte alleviato ma non riesco a risolvere i miei problemi. Da qualche mese ho scoperto lo zenzero e devo dire che è un aiuto miracoloso! Lo compro fresco al supermercato e lo assumo facendone bollire qualche pezzetto in acqua per 4-5 minuti e bevendone la tisana così ottenuta. Trovo dei benefici straordinari! Avrei però a tal proposito qualche domanda da farLe.
A volte mi capita di berne un bicchiere sia dopo pranzo che dopo cena, c'è il rischio che a lungo andare "mi abitui" e non mi faccia più niente? Ha qualche controindicazione assumerlo anche quotidianamente?
Inoltre vorrei sapere se esiste in commercio qualcosa di più comodo ma altrettanto efficace da poter portare con me in viaggio per le prossime vacanze? Visto che, conoscendomi, mangiando anche diversamente avrò sicuramente problemi digestivi e vorrei evitare di assumere farmaci tipo Motilium e Levopraid, come facevo saltuariamente fino a qualche mese fa prima di conoscere lo zenzero e le sue proprietà.
Un'ultima cosa: per quanto riguarda la tisana di zenzero fresco posso prepararne un po' di più e conservarla anche a temperatura ambiente o sarebbe meglio farla sempre al momento (come sto facendo)?
Grazie per i consigli che vorrà darmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

può utilizzare tranquillamente lo zenzero, che è un rimedio molto efficace per nausea e ipomotilità dello stomaco. Il decotto è per sua natura estemporaneo, e va consumato entro la giornata.

Può essere più comodo farsi preparare in farmacia un estratto in capsule, da far prescrivere al suo medico fitoterapeuta di fiducia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa per la disponibilità! Seguirò senz'altro il suo consiglio. Quindi mi conferma che anche se ne bevo un bicchiere tutti i giorni, in genere la sera, non corro il rischio di "abituarmi" ai suoi effetti?
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No.