Consiglio su integratore alimentare

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

salve!
ho 44 anni ed ho subito una meniscectomia (mediale) bilaterale nel 1994, quindi sono soggetto a gonartrosi precoce.
Come se non bastasse, ho gli lca molto lacerati (se non rotti) e pertanto da un paio di anni mi sto sottoponendo ad un faticoso lavoro di potenziamento in palestra per poter praticare il mio sport preferito: il Tennis.
Da qualche settimana sto prendendo un prodotto della Solgar: Projoint Complex.
Volevo sapere se qualcuno qui sul forum lo usa abitualmente e quali benefici ha trovato e scambiare impressioni su questo prodotto.
Oltre ad avvertire calore nelle giunture (ginocchia) avverto dei doloretti sia alle ginocchia che alla base della schiena (dove ho una profusione discale). In pratica è come se avessi l'impressione che questo integratore stia andando ad agire proprio dove ho carenza di cartilagine. E' proprio così? Qualcuno avverte gli stessi sintomi? Dopo qualche giorno scompaiono o persistono?
Ci sono miglioramenti o sono solo palliativi?
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
le auguro vivamente di poter praticare il tennis anche se si tratta di un impegno sportivo che sollecita moltissimo l'articolazione del ginocchio.

La risposta dei pazienti agli integratori è quanto mai soggettiva e quindi il mio consiglio è di provare per verificare nel tempo se darà eventuali benefici;
il calore alle ginocchia e i doloretti che avverte purtroppo non sono ascrivibili all'azione dell'integratore ma segnalano una condizione di sofferenza infiammatoria.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com