Uso camomilla e tisane

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori,

è già da qualche anno che ho preso abitudine per rilassarmi come rituale pre-sonno di sera di assumere una o due bustine di camomilla o in mancanza tisane alle erbe sostitutive. Ho letto ultimamente che sia meglio non assumere per lunghi periodi le tisane pena effetti collaterali. Mi sapreste indicare meglio quali sono i rischi nell'assunzione prolungata di tisane alle erbe? E' vero che è sconsigliato assumere sempre la stessa e quindi consigliato variarla per non far abituare l'organismo?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

le tisane hanno un contenuto in principi attivi trascurabile rispetto a integratori e farmaci vegetali, che comunque dipende dal tipo di erba e dalla durata dell'infusione.

La camomilla ha un effetto digestivo, spasmolitico, ma non facilita il sonno (se non in modo indiretto, cioè tramite la facilitazione della funzione digestiva).
Può quindi assumerne a volontà, se le piace farlo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
quindi anche per le tisane alle altre erbe come per la camomilla l'assunzione quotidiana non ha controindicazioni dottoressa?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, dipende dalle tisane. Quelle di supermercato per intendersi sono più alimenti che farmaci. Mentre se sono cose particolari comprate in erboristeria, si consigli sempre con il suo erborista di fiducia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
in alcuni periodi (durati 3-4 mesi) all'uso di tisane ho associati anche l'assunzione di integratori alimentari a base di melatonina,valeriana,melissa e passiflora. Per gli integratori a base di queste sostanze mi sa dire quale sarebbe il periodo di tempo più appropriato per l'assunzione? E i rischi nell'assunzione prolungata degli stessi?
Grazie.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sconsiglio il fai da te, si confronti con il suo erborista di fiducia o con un medico fitoterapeuta. Consideri che la maggior parte degli integratori sono sottodosati, e quindi hanno un'efficacia limitata, ma possono essere assunti per lunghi periodi.

E' importante anche affrontare il problema di base, quello per cui si prendono questi integratori, in un'ottica olistica, di benessere mente e corpo.