Meditazione trascendentale maharishi

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve dottori, avete mai sentito parlare di questa tecnica? Vorrei avere un parere circa questo tipo di meditazione che ho scoperto avere enormi benefici sulla mente e sul corpo. A dirlo non è un guru qualunque ma più di 600 studi scientifici e molte riviste importanti (focus, science, ecc.) Vorrei avere da voi un parere accurato da un punto di vista medico. Credete sia possibile? Secondo voi è verosimile ciò che dicono gli studi, e che ne pensate?
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2013 al 2021
Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, la meditazione trascendentale Maharishi, legata molto strettamente alla medicina ayurvedica originaria e tuttora ampiamente praticata in India, è una tra le varie forme di meditazione e come tutte le tecniche di rilassamento ha sicuramente effetti benefici sull'organismo e sul suo funzionamento. Stabilire esattamente quali e quanti benefici possa apportare non è particolarmente semplice, ma è una tra le forme di meditazione più studiate, proprio in quanto legata ad una importante tradizione medica indiana come quella ayurvedica, molto studiata anch'essa e praticata anche nei paesi europei. Non sono sufficientemente esperto e documentato per dare un parere qualificato che differenzi la meditazione trascendentale da altre forme di meditazione. Essendo legata alla ripetizione di un suono e non al semplice "svuotare la mente" o concentrarsi su immagini positive libere, come molte altre forme di riilassamento e meditazione, tende probabilmente a rendere più semplice ed efficace il raggiungimento di una maggiore profondità di altre, e in questo senso forse riesce a intervenire più profondamente sui meccanismi di armonizzazione mente-corpo. Se non è cambiato qualcosa da quando io l'ho appresa molti anni fa, è legata all'apprendimento di un suono o parola individuale (diversa per ciascuna persona) e richiede un breve corso di apprendimento. Cordialmente.