Dipendenza da tabacco

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve,
ho saputo che esistono degli aiuti omeopatici per ridurre i sintomi di astinenza da tabacco. Vorrei smettere di fumaare, potete darmi qulache consiglio.
grazie sempre
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile smettere di fumare, o almeno ridurre drasticamente il numero di sigarette riducendo i sintomi legati all'astinenza (craving), grazie a farmaci della medicina accademica e anche a rimedi omeopatici e all'agopuntura (mi limito a questi tre campi perché sono i soli di cui sono a conoscenza, ma non escludo certo che vi siano altre tecniche). E' ovvio però che la prescrizione di farmaci e/o di rimedi omeopatici va fatta dal medico DOPO averLa visitata, anche perché i farmaci possono avere contro-indicazioni importanti, e i rimedi omeopatici vanno prescritti a quello specifico paziente. Se Lei e un Suo (ipotetico) parente voleste smettere di fumare ricevereste due ricette diverse, con qualche rimedio uguale ma anche con altri rimedi differenti.
Per quanto riguarda l'agopuntura vi è un sistema di auricoloterapia che viene utilizzato in tutto il mondo per le dipendenze da sostanze legali e illegali, e quindi anche per la disassuefazione dal tabacco. Questo sistema prevede l'applicazione di 5 aghi nei 2 padiglioni auricolari per 8-10 sedute, e ha una tecnica standardizzata (In questo caso Lei e il Suo parente ipotetico ricevereste la stessa terapia). Non credo di poter citare il nome del sistema ma con un po' di attenzione e un buon motore di ricerca, può trovare il sito ufficiale e acquisire molte informazioni in più.
Le ricordo di non cercare un miracolo ma un valido aiuto alla Sua voglia di smettere di fumare
Cordiali saluti
dr. Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto e approfondirò senz'altro i suoi suggerimenti.