Tisana per ansia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori.
Soffrendo in questo periodo di forte ansia avrei bisogno di un rimedio naturale all''ansia(soprattutto) e alla depressione..
ho già provato tisane a base di escolzia valeriana,passiflora etc.. ma non sembrano sortire gli effetti sperati.Ho provato i fiori di bach(prima quelli specifici poi rescue remedy) ma il risultato è stato nullo.Essendo ipotiroideo non posso usufruire della melissa(so che non è totalmente comprovato ma preferisco evitare).
So che la griffonia ha dato buoni risultati ma ha effetti collaterali gravi(eosinofilia-mialgia) quidi tenderei ad evitarla a meno che voi non diciate il cotrario. Attualmente sono contrario agli psicofarmaci innanzitutto perché suppongo che dovrebbero prescrivermeli dopo avermi valutato di persona poi perché hanno effetti collaterali più importanti(primo tra essi la caduta dei capelli ai quali non sono disposto a rinunciare assolutamente)
quindi la domanda è POTRESTE CONSIGLIARMI UN RIMEDIO NATURALE CHE NON HO GIà PROVATO,CHE SIA Più EFFICACE E CHE NON MI FACCIA MALE?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, non mi risulta che la griffonia abbia tali effetti collaterali essendo usata, la stessa, anche nel trattamento sintomatico della fibromialgia- Anzi, potremmo dire che ai dosaggi terapeutici, la griffonia è assolutamente priva di effetti collaterali. Stessa cosa dicasi per la melissa vs. ipotiroidismo anche perchè parliamo di dosaggi terapeutici e non sovradosaggio da over-use dei fitoestratti.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta.Mentre attendevo la risposta non trovando alternative ho provato la griffonia prima in tisana e poi in opercoli(serenyl buonumore che contiene anche melissa) ma a mio parere i risultati sono stati negativi sopratutto per gli opercoli.Già dopo meno di una settimana ho sentito l'ansia moltiplicarsi fino a stare malissimo .È bastato interrompere l' assunzione degli opercoli perché ritornassi almeno alla condizione iniziale.Evidentemente non fa per me.Attualmente non assumo nulla potrebbe consigliarmi qualcos'altro?
[#3]
dopo
Utente
Qualche consiglio?
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per le risposte precedenti ma è passato quasi un mese dall'ultima domanda potrei avere una risposta?