Rhodiola e Ficus Carica

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno!
Sono una donna di 34 anni e da tempo ormai soffro di colon irritabile. Utilizzo prodotti fitoterapici specifici per l'intestino irritabile e il ficus carica gemmoderivato. Siccome, però in questo periodo sono sempre molto stanca a causa del lavoro e faccio fatica a riposare bene volevo sapere se poteva aiutarmi l'estratto secco di Rhodiola, come tonico contro la stanchezza. Inoltre volevo anche sapere per quanto tempo posso assumere consecutivamente il ficus carica e se esiste qualcosa che abbia le stesse proprietà.
Grazie e Buona Giornata!

[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
il Ficus Carica GM è utilizzato spesso per i disturbi funzionali gastrointestinali come la Sindrome da Colon Irritabile,il suo utilizzo è legato alla valenza dei suoi sintomi,ad ogni buon conto sarebbe opportuno fare dei cicli con delle pause durante l'anno,altri prodotti utilizzati per l'intestino irritabile (sempre nell'ambito dei gemmoderivati), includono la Tilia Tormentosa ,il Vaccinum Vitis Idea! La Rhodiola è un ottimo tonico antiastenico,di cui può fare utlizzo per combattere la sua stanchezza...quello che io raccomando però,a lei come spesso ad altri utenti, è di evitare il fai da te,ma affidarsi sempre ad un medico esperto di medicine complementari, che sappia indicarle il prodotto più adatto al caso suo dopo visita effettiva, prescriverle la posologia e la durata di assunzione!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva