Zinco e selenio

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve egr. Dottori,
la mia compagna da quasi un anno assume tutti i giorni dopo colazione circa 10 mg di zinco e 75 mg di selenio,
poichè non ha alcuna intenzione di sospendere l'assunzione ma anzi di continuare a tempo indeterminato, su mia insistenza ne ha parlato col suo medico di famiglia il quale le ha detto, senza farle le analisi del sangue, che può continuare su questa strada.
Io ad esempio sapevo che un eccesso di zinco può causare problemi di anemia perchè provocherebbe carenza di rame e conseguentemente non assorbimento di ferro;
potete dirmi cosa ne pensate voi in merito?
Il dottore probabilmente ha consigliato male o anche secondo voi non ci sono problemi/controindicazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buongiorno, gli integratori vanno presi tutti a cicli , per cui qualche mese di sospensione serve .
Per avere certezza se ha un eccesso di zinco o selenio può tranquillamente fare un prelievo del sangue e misurarne la concentarazione sierica .
Cordialmente dr Michele Vitiello

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Salve Egr. Dr. Michele Vitiello,
grazie per la cortese risposta e il gradito consulto,
chiederò alla compagna di seguire il consiglio delle analisi del sangue.

Mi perdoni ....... gli integratori vanno assunti a cicli perchè possono danno assuefazione o per "non intossicare" l'organismo ??

Ad esempio so che a mio fratello che assume zafferano in compresse da quasi 4 anni sotto controllo medico, il dottore gli ha detto che non solo non deve fare pause di sospensione ma che farle potrebbe poi portare a non avere più i benefici (o averne di meno) che al momento lo zafferano gli sta dando.

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buongiorno, mancano degli studi a riguardo della loro capacità di accumulo . Pertanto sospenderli ciclicamente si da tempo agli emuntori di evitare tossicità indotte da questi prodotti .