Lassativi antrachinoni nell' uso ripetuto

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili medici, vorrei sapere quale pianta contenente principi tra gli stimolanti intestinali della classe degli antrachinoni, risulta meglio tollerata nel caso di uso ripetuto e se alla lunga c'è il rischio di assuefazione.
Mi riferisco a Senna Angustifolia, Cascara, Frangula, ecc......

Questo in presenza di ipotonia del colon.

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

l'utilizzo degli antrachinoni è sconsigliato in terapia cronica, perchè causa ipotonia del colon e melanosi, cioè una colorazione nerastra della mucosa. Sembra inoltre che possa essere associato a un maggior rischio di carcinoma del colon.
I lassativi antrachinonici sono solo per uso occasionale, nel caso quindi di una stipsi di lunga durata, bisogna avere molta pazienza e aiutarsi con una giusta alimentazione o con rimedi locali. Ne parlerei quindi con una brava nutrizionista.
Per rispondere al suo quesito, l'antrachinonico più tollerato è il rabarbaro, ma come detto sopra se ne sconsiglia in ogni caso un uso prolungato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille e scusi se ho risposto tardi!

Seguirò i Suoi consigli!