Fibroma uterino

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
ho trent'anni e ho due fibromi contigui a sviluppo intramurale e salienza sottosierosa (complessivamente diametro max 81 mm). Nessun sintomo, a parte un leggero senso di pesantezza.
Vorrei chiedere se esistano delle cure fitoterapie in grado di contenere (o ridurre) le dimensioni del fibroma.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile ragazza,
cure fitoterapiche per ridurre la proliferazione dei fibromi esistono (dall'agno casto che agisce a livello ipotalamico,alla sequoia gigantea gm che ne riduce il volume),come esistono anche cure omeopatiche per i medesimi,l'unica cosa che le sconsiglio è il fai-da-te, e premesso di supporre che abbia già effettuato una visita ginecologica, consiglio di affidarsi ad un medico esperto in medicine complementari,per la scelta del trattamento più adeguato alla sua persona!Saluti!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

con dei fibromi così grandi è improbabile avere un beneficio dalla medicina alternativa, sebbene agopuntura e fitoterapici in alcuni casi possano aiutare. Piuttosto valuterei con il suo medico la possibilità di ricorrere al nuovo farmaco antiprogestinico, l'ulipristal acetato, che ha mostrato dati molto incoraggianti riguardo alla riduzione del volume dei fibromi in donne che non volevano sottoporsi ad intervento chirurgico. Questo farmaco, secondo recenti eventi avversi (peraltro rari) richiede un monitoraggio della funzione epatica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa