Un rimedio fitoterapico per l'ipertensione composto da

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dott.,
in erboristeria si trova un rimedio fitoterapico per l'ipertensione composto da: olivo - biancospino - fumaria - borsa del pastore - cardiaca e lavanda, mi stavo chiedendo se l'utilizzo, a lungo termine, di questo integratore può avere effetti collaterali. Mi hanno detto che ha un buon effetto antipertensivo.
Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'assunzione di farmaci di sintesi o di fitoterapici in presenza di una diagnosi di patologia (l'ipertensione arteriosa lo è) va praticata esclusivamente su prescrizione medica e non in automedicazione.
Se desidera (e se sarà possibile) utilizzare la fitoterapia per la cura della sua persona, le raccomando di rivolgersi ad un medico competente nel settore.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
l'integratore cui fa riferimento dovrebbe essere stato ritirato dal commercio. Aveva un buon effetto antipertensivo soltanto poiché conteneva una pianta non dichiarata in etichetta ricca di un principio attivo antipertensivo, naturale ma proibito.
Purtroppo so che si trova ancora in alcune erboristerie e anche su internet, ma non le consiglio di assumerlo.
Come sottolineava il collega, l'ipertensione inoltre è una di quelle patologie che non si giovano dell'automedicazione.
Le consiglio quindi anch'io di rivolgersi a un medico esperto.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le informazioni fornitemi.
Cordialmente saluto.